Nasce l’associazione pro Fondazione Antonino Murmura 8


DSC_0255
Maria Murmura Folino, neo presidente dell’Associazione pro Fondazione Antonino Murmura

Venerdì 20 febbraio è sorta l’Associazione pro Fondazione Antonino Murmura. L’assemblea dei soci, convocata a Palazzo Murmura, ha proceduto all’elezione del Consiglio Direttivo. La presidenza dell’ Associazione è stata attribuita con voto unanime alla Signora Maria Folino Murmura, che ha rievocato i suoi cinquant’anni di vita accanto a un uomo di indiscussa autorità e pretigio. I soci Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese, e la prof. Anna Murmura, entrati a far parte del Consìglio Direttivo, sono stati eletti vice presidenti; l’avv. Giacinto Inzillo ha assunto la carica di segretario e il dott. Nicola Barbuto quella di tesoriere; all’avv. Francesco Morabito è stata affidata la delega alle Relazioni Istitituzionali e a don Giuseppe Fiorillo – rappresentante di “Libera” – quella dei rapporti con le Associazioni.
Il Collegio dei Probiviri è risultato così composto: sen. Alesandro Forlani, avv. Franco Folino, ing. Franco Bisogni. Gli incarichi di revisore dei conti e di addetto stampa sono stati assegnati rispettivamente al prof. Domenico D’Amico e al dott. Murizio Bonanno, giornalista.
Figure di rilievo sono state chiamate a far parte del Comitato tecnico scientifico. Tra gli altri, ricordiamo: il prof. Francesco Campennì, docente di storia moderna presso l’Università della Calabria; il prof. Saverio di Bella, docente di storia moderna presso l’Università di Messina; il prof. Vincenzo Fera, docente di Letteratura del Rinascimento presso l’Univerità di Messina; il prof. Luigi M. Lombardi Satriani, già docente di Antropologia culturale presso l’Università di Roma; il prof. Cesare Mirabelli, docente di Diritto Ecclesiastico presso l’Università Tor Vergata di Roma e presidente emerito della Corte Costituzionale; il prof. Giacinto Namia, classicista e saggista; don Filippo Ramondino, archivista e saggista; il prof. Vito Teti, docente di Antropologia culturale presso l’Università della Calabria.
E’ prevista la nomina di un Comitato d’onore così composto: Presidente del Senato, Sindaco della città, Presidente dell’ ANIMI (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia), Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, Presidente della Fondazione De Gasperi, Presidente dell’Associazione “Libera”.
E’ stato, inoltre, presentato all’Assemblea il sito internet dell’Associazione e si sono programmate le attività che saranno a breve intraprese; tra di esse in primo luogo il progetto editoriale che il Senatore Antonino Murmura aveva avviato nella primavera del 2014, ossia la redazione di un volume che raccolga il materiale di tutta la sua attività politica e culturale: atti parlamentari, articoli, discorsi, interventi a conferenze e a dibattiti. Il volume sarà corredato di un saggio introduttivo, nel quale verrà presentata e analizzata la figura di Antonino Murmura dal punto di vista storico-politico, e di due contributi che tratteranno più specificamente la sua attività parlamentare e pubblicistica. Il progetto editoriale sarà curato dal prof. Francesco Campennì in collaborazione con cultori di studi storici e politici. Il volume sarà pubblicato dalla casa editrice del dott. Mauro Limiti.
L’Assemblea si è più volte e da più parti soffermata nel corso dei lavori a ricordare con evidente sentita commozione la nobilissima figura del Senatore.


le foto sono di Franco Cimino e Paolo Del Giudice